La ceramica a Faenza: presentazione del libro

Pubblicato il: 2 Settembre 2021
La ceramica a Faenza

Giovedì 2 Settembre 2021 – ore 21:00

Nel’ambito di Made in Italy, Ente Ceramica Faenza presenta in anteprima a Faventia Sales (Via San Giovanni Bosco 1) il volume La ceramica a Faenza. Botteghe e laboratori tra tradizione e modernità, edito dalla Casa Editrice Polaris.

Il progetto è nato all’inizio del 2021, proprio nei mesi in cui era impossibile organizzare eventi e attività, dedicato ai ceramisti di Faenza. Una narrazione collettiva, con parole e immagini, dei protagonisti della produzione ceramica faentina, dove trovano spazio storie diverse: dalle botteghe storiche che hanno raccolto una eredità e che, a loro volta, stanno trasmettendo alle giovani generazioni, alle piccole realtà, spesso individuali, che portano avanti percorsi di ricerca originali.

In questo libro troviamo ceramisti nati a Faenza e altri che provengono dall’Italia e dal mondo, arrivati a Faenza per formarsi e “imparare” la ceramica e che hanno deciso di vivere e lavorare qui. Non solo una varietà di storie, ma anche di prodotto: in alcune botteghe ceramiche faentine ancora oggi è possibile trovare forme e oggetti decorati con colori e soggetti della tradizione, mentre altri ceramisti lavorano con i linguaggi e le categorie del contemporaneo, dando vita a produzioni che sentono il clima dell’arte e del design e il mutare del costume.

Faventia Sales S.p.A. - Codice fiscale e Partita Iva 02192330393