LUCI SULLA CITTA’ – Persone, luoghi, sicurezza

Pubblicato il: 27 Novembre 2023
Programma

Lunedì 4 dicembre 2023 – Complesso ex Salesiani – Faventia Sales

Un convegno per analizzare e approfondire il tema della sicurezza urbana organizzato da ASIS Chapter Italy.

L’incontro con relatori di caratura nazionale dal titolo “Luci sulla città: Persone, Luoghi, Sicurezza” sarà gratuito, aperto a tutti a partire dalle ore 8.00.
Il convegno non tratterà solo di prevenzione da atti illeciti contro beni e persone, ma anche ridefinizione di spazi e luoghi finalizzata a una maggiore
fruibilità di essi, nella convinzione che il concetto di “sicurezza” debba essere ampliato e arricchito, diventando una componente fondamentale della qualità della vita. Sulla base di queste premesse, il tema della sicurezza urbana verrà affrontato secondo una pluralità di approcci metodologici: non solo quindi quello della sicurezza tout court, ma anche sociologico, criminologico e urbanistico, attraverso il contributo di esperti del settore e di membri accademici e con un focus sia sulla realtà italiana che su peculiari esperienze a livello internazionale.

“Luci sulla città” sarà anche un’importante occasione di confronto sugli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Romagna nel maggio scorso, a dimostrazione del fatto che il “vivere” gli spazi urbani non può prescindere da un approccio integrato alla sicurezza, che sappia coniugare benessere, tutela di beni e persone e rispetto per l’ambiente.

L’evento è organizzato da ASIS Chapter Italy, in collaborazione con Faventia Sales e con il Patrocinio del Comune di Faenza e dell’Università di Bologna.

Faventia Sales S.p.A. - Codice fiscale e Partita Iva 02192330393