Chi Siamo

Faventia Sales Spa, è una società per azioni a partecipazione pubblica, proprietaria dell’immobile “Ex Istituto Salesiani”,

Faventia Sales nasce nel febbraio 2005, proprio con lo scopo di rilevare il complesso, messo in vendita dai Padri Salesiani all’interno di riorganizzazione della loro presenza nel centro-nord Italia. Al fine di non disperdere il patrimonio culturale, sociale ed educativo, che questo luogo ha rappresentato per Faenza e per tante generazioni di faentini, viene creata questa società, sull’onda anche di una forte spinta popolare. Così il Comune di Faenza, insieme a Banca di Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Faenza e Diocesi si Faenza-Modigliana, accolgono l’invito della città per acquistare l’immobile per preservarne la sua funzione.

Per capire bene cos’è Faventia Sales, è sufficiente leggere alcuni passaggi del nostro statuto:

(…)La società che condivide i valori della cultura, dell’educazione, della formazione morale e spirituale cristiana, del rispetto e promozione della persona, che per quasi un secolo a Faenza hanno ispirato l’attività dei Salesiani,(..)

(…)Nell’ambito dell’oggetto sociale, segnatamente, con riferimento al riutilizzo del complesso immobiliare “Ex Istituto Salesiani”, la società si prefigge la promozione e l’incoraggiamento di iniziative e programmi funzionali e coerenti con lo sviluppo territoriale della città di Faenza e al sua qualificazione, in particolare con riferimento allo sviluppo degli insediamenti universitari, dell’istruzione superiore, dell’alta formazione e della ricerca e, comunque, con la promozione umana giovanile nel contesto europeo. In tale contesto potrà essere realizzata ogni iniziativa, compresi i servizi di residenza, di ristorazione e ricreativi, atta a promuovere e ad agevolare i giovani nelle loro esperienze educative, scolastiche, ricreative e formative.(…)

Città e formazione, sono le parole che abbiamo scelto di inserire nel nostro logo, perché indicano, in estrema ma chiara sintesi, quale vuole essere il faticoso obiettivo di Faenza Sales, fare di questo luogo ancora un punto di riferimento per la crescita e lo sviluppo dei giovani e della città, attraverso la formazione e le sue declinazioni in educazioni, crescita e innovazione.

Faventia Sales è governata da un consiglio di amministrazione composto da 7 consiglieri in rappresentanza di tutte le realtà coinvolte nell’iniziativa.

Faventia Sales S.p.a. 48018 Faenza (Ra) - Via San Giovanni Bosco n. 1 - info@faventiasales.it

Iscritta al Registro delle Inprese di Ravenna al N. 02192330393 - Capitale sociale sottoscritto € 8.500.000,00 i.v. - Codice fiscale e Partita Iva 02192330393