“Nuovo Cinema Salesiani”. Dal 16 luglio al 24 agosto il Chiostro degli Ex Salesiani diventa sala cinematografica

“Nuovo Cinema Salesiani”. E’ questo il titolo dell’ampio cartellone che Cinemaincentro, in collaborazione con Faventia Sales e Cineclub Raggio Verde, ha allestito dal 16 luglio al 24 agosto presso il Chiostro del complesso Ex Salesiani a Faenza. Si tratta di una novità nel panorama cinematografico estivo faentino, che va ad affiancarsi al tradizionale cartellone dell’Arena Borghesi. Ventitre le serate proposte, con inizio delle proiezioni alle 21,15, ma già dalle 20,30 il locale Mens Sana farà servizio bar con un punto di somministrazione all’interno del cortile. Saranno 140 i posti a sedere disponibili.
«Questo cartellone nasce principalmente per due motivi – spiega Alberto Beltrani, titolare di Cinemaincentro – Innanzitutto Faventia Sales ci ha dato la disponibilità di questa splendida area verde in centro storico, che è giusto venga meglio conosciuta e frequentata dai faentini. Il secondo motivo è connesso all’Arena Borghesi, dove non riusciamo a proporre tutti i film che vorremmo per i vincoli imposti dalla distribuzione. Perciò abbiamo ideato questa rassegna alternativa. E il Cineclub Raggio Verde, che allestisce l’Arena Borghesi, ha accettato con entusiasmo».
«Allestiremo un’arena cinematografica di grande qualità – prosegue Beltrani – Monteremo un proiettore del Cinema Sarti e uno schermo formato cinemascope, di sette metri e mezzo di base per tre metri e mezzo d’altezza, grande come quello del Sarti tanto per intenderci».
Andrea Fabbri, presidente di Faventia Sales, esprime soddisfazione per questa iniziativa che contribuisce a vivacizzare il complesso degli Ex Salesiani. «Sono contento di questa proposta cinematografica, che possiamo ospitare nei nostri spazi grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza e di altri amici. Riportiamo il cinema dove già c’era con i Salesiani, ma in un’area all’aperto, in un luogo bello e suggestivo. Spero che i faentini apprezzino questa nuova opportunità. Lo considero un altro bell’esempio di progetto concretizzato in economia, dove ognuno ha fatto la propria parte per renderlo possibile. E’ lo stesso metodo che sta portando, con pazienza, a recuperare tutto il complesso degli Ex Salesiani».
Il cartellone si compone di molti dei migliori film usciti nell’ultima stagione, da “La Teoria del tutto” che racconta la storia del grande scienziato Stephen Hawking, al drammatico “Nessuno si salva da solo” con Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca, da “Youth – La giovinezza” del premio Oscar Paolo Sorrentino, a “Il sale della terra” del visionario Wim Wenders. La serata del 21 luglio, “Sei vie per Santiago”, sarà ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, offerta dalla Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza. Per tutta la rassegna si segnala la possibilità di usufruire dell’ampio parcheggio gratuito degli ex Salesiani.

Questo il cartellone completo di “Nuovo Cinema Salesiani” 2015.

Locandina Salesiani

Lascia un commento

Faventia Sales S.p.a. 48018 Faenza (Ra) - Via San Giovanni Bosco n. 1 - info@faventiasales.it

Iscritta al Registro delle Inprese di Ravenna al N. 02192330393 - Capitale sociale sottoscritto € 8.500.000,00 i.v. - Codice fiscale e Partita Iva 02192330393